IL REBIRTHING TRANSPERSONALE
Cos’è
Attraverso una particolare tecnica di respirazione (breathwork) accompagnata da un opportuno atteggiamento psicologico è possibile liberarsi in poche sedute dai blocchi emotivi, psicologici e fisici e ritrovare energia e salute.
Attraverso questo efficace metodo si è condotti al “qui e ora” e a stati di lucidità e benessere oltre le gabbie del pensiero. Ci si libera dall’ansia, si vitalizza l’organismo e si attinge all’intuizione.
Per chi segue un cammino di ricerca interiore, il Rebirthing Transpersonale è un modo rapido per entrare in profondi stati meditativi e attingere ad autentici momenti di risveglio e liberazione.
Il Rebirthing è stato diffuso negli USA negli anni 70, anche se le sue origini sono molto antiche e collegate al Pranayama del Kundalini Yoga e al Taoismo. In Italia ho sviluppato questa tecnica come metodo originale che si differenzia profondamente dalle altre scuole di Rebirthing.
In anni recenti numerosi studi scientifici hanno confermato l’efficacia delle pratiche esperienziali di Breathwork.
Il Rebirthing Transpersonale innesca un rapido processo d’autoguarigione, per la soluzione di molti disturbi come l’ansia, la depressione e in particolare gli attacchi di panico.
La respirazione è fattore cruciale per la salute fisica ed emotiva e in poche sedute, con questa pratica, si può ottenere la liberazione dai blocchi e dalle tensioni che rendono il respiro irregolare e rigido, e così ritrovare vitalità, vigore ed equilibrio.
Il Rebirthing Transpersonale, oltre ad essere un efficace catalizzatore con grandi potenziali terapeutici, si dimostra un efficace strumento per entrare in contatto con dimensioni coscienziali che favoriscono lo sviluppo della consapevolezza e dell’intuizione.
La Psicologia Transpersonale è diretta allo sviluppo delle potenzialità e degli aspetti creativi dell’individuo. E’ detta “Transpersonale” perché indirizzata a qualcosa che va oltre l’io e trascende l’atteggiamento egocentrico dell’identificazione con la personalità per attingere alla natura profonda dell’Essere. E’ una psicologia che integra le conoscenze tradizionali della Filosofia Perenne con i moderni paradigmi scientifici e riconosce i sentieri che conducono alla liberazione attraverso una più profonda consapevolezza di sé e al riconoscimento degli inganni mentali.
L’individuo può liberarsi dai conflitti interiori e dalle gabbie del pensiero che conducono a percezioni distorte e condizionate. Può entrare in contatto con la propria Essenza e riconoscere il vero Sé. Tale Sé non è schiavo della mente, è la pura Consapevolezza che dona serenità e chiarezza e conduce all’autorealizzazione.
La realizzazione del Sé offre all’individuo lucidità, libertà interiore ed equilibrio psicofisico. La ricerca interiore conduce alla soluzione di ogni sterile sofferenza nevrotica e libera dalle paure e dalle preoccupazioni che nascono dall’egocentrismo. Il culmine dell’esperienza transpersonale è la percezione intuitiva della natura non divisa dell’Essere che è la meta dello Yoga e degli insegnamenti dei saggi di ogni tempo.